Il Premio

Il Roero è un territorio straordinario, ricco di originalità naturalistiche e storiche, dove il nuovo e l'antico convivono con risultati talvolta spettacolari. Così vicino eppure così lontano dalla Langa, così simile eppure così diverso, regala ancora il piacere della scoperta che ha indotto molti giornalisti e scrittori a raccontarlo con passione. Da oltre vent'anni i migliori scritti vengono premiati con il "Premio Giornalistico del Roero", rivolto a giornalisti della stampa, radiofonici, televisivi ed informatici.

Il Premio è promosso ed organizzato dall'Associazione Premio Giornalistico del Roero, che ha sede a Canale ed è patrocinato dalla Regione, dalla Provincia di Cuneo e dalla Camera di Commercio di Cuneo. Ogni anno si avvale di numerose collaborazioni, dall'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero alla Vignaioli Piemontesi, dall'Enoteca Regionale del Roero al Comune di Monteu Roero, alla Città di Bra ed alla Comunità Collinare del Roero, dall'Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero a varie fondazioni ed altri organismi privati del territorio.

Ad ogni edizione, vengono assegnati premi ad articoli e servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, riviste tecniche, trasmissioni televisive e radiofoniche, siti Web, editi in Italia ed all'estero, che abbiano illustrato al meglio gli aspetti viticoli ed agricoli, gastronomici ed economici, sociali e culturali del Roero

Bando Concorso 2017
   Scarica il bando
 Italiano